1°MINITRAIL DI ALBETTONE

I Bambini portano il sole

Dopo una settimana di temporali, per domenica mattina ad Albettone avevamo prenotato il sole.
AtleticoBastia assieme al gruppo MiniTrail ha organizzato il 1° MiniTrail di Albettone, una corsa su sentieri collinari riservata ai più piccoli.
Alle 08.00 del mattino i gonfiabili e i gazebi erano già sistemati, dai tavoli arrivava il sapore del tè caldo, le marmellate e i dolci attiravano subito l'attenzione dei primi bambini in coda per iscriversi.
Ci si aspettava una cinquantina di baby trail runners, ma, che bella sorpresa, alle 9,15 le iscrizioni chiudono con 67 partecipanti.
Sono le 9.30 e i bambini scalpitano sulla linea di partenza perché non vedono l'ora di liberare le gambe e la gioia di divertirsi: nei loro volti si nota tensione ma anche felicità.
Finalmente il VIA e tutti dietro a Gianni Donadello che fa da apripista (solo a fine corsa Gianni confesserà la fatica patita per stare in testa al gruppo).
La prima parte del percorso si snoda tra i campi e un boschetto di Pioppeto tutta in piano, ma usciti dal bosco i concorrenti iniziano a salire tra i filari di un vigneto che li porta nella parte più alta del percorso (80m), dove entrano nella fossa anticarro armato creata nella seconda guerra mondiale.
Usciti dalla fossa i baby concorrenti si trovano in un prato immenso e possono riprendere una corsa veloce per lasciarsi alle spalle le fatiche delle salite.
L'ultima parte del percorso è la piu bella: una lunga discesa che passa vicino alla villa della comunità Hare Krisna (un ex monastero Benedettino) per poi affrontare gli ultimi 300 metri che riportano nel grande cortile di casa Fiorin.

I primi campioncini chiudono con un crono niente male: 8 min. e 55 sec. (velocissimi visto i 2Km e 300m di sterrato).
E' però una festa ed un piacere aspettare tutti urlando incitamenti a squarciagola; l'ultimo ad arrivare è il runner più piccolo (un solo mese di vita)!
Finalmente i bimbi si tuffano nel meritato ristoro e si fiondano tutti a ritirare le medaglie e le magliette che ricorderanno loro questa bella avventura.
A fine mattinata i bambini tornano a casa felici e soddisfatti, ma noi lo siamo ancor di più!!
Un grazie a tutti i collaboratori del AtleticoBastia, del gruppo MiniTrail ed uno speciale ringraziamento agli sponsor (Covis, Sportler, King's) che ci hanno permesso di realizzare questa bella manifestazione.
L'ultimo ringraziamento, ma non meno importante, va alla nonna Zaira che ci ha messo a disposizione il posto per il percorso.
Vi aspettiamo alla prossima edizione 2017!
Buone Corse

contentmap_plugin
contentmap_module
Mappa delle Presenze Atletico Bastia