La mia Corsa dei Santi

Roma… era da un pezzo che pensavo di andarci per una sgambettata, ma non ho mai trovato l’occasione giusta.

Poi a settembre di quest’ anno mi è capitata sotto mano la pubblicità della Corsa dei Santi: 10 Km con partenza dal Vaticano proprio sotto il colonnato. Ci ho riflettuto qualche secondo e senza perder tempo ho deciso di fare l’iscrizione. La cosa è venuta poi alle orecchie di mio fratello Piergiulio che da poco ha iniziato a correre, quale migliore occasione di fare esperienza e così decide di venire anche lui.

In qualche giorno prenoto albergo e treno e siamo già pronti a partire.

In questo periodo non sono mai in formissima, diciamo che il 2017 è stato un po’ un anno sabbatico: poche gare e poca corsa.

Ma il fascino di correre a Roma mi dà una bella carica e seguendo una tabella e integrando con un po’ di ginnastica, mi riporto in buone condizioni. Non sono al mio top e so che difficilmente avvicinerò i 35 minuti che potrebbero essere alla mia portata ma sono convinto che un 36 e qualcosa riuscirò a portarlo a casa.

Il 31/10 si parte direzione Roma dove, appena arrivati e depositati i bagagli in albergo mi preparo per la visita ai Musei Vaticani. Passeggiando per il centro, la Città Eterna mi affascina e comincio a pensare alla gara e a come sarà il percorso.

WhatsApp Image 2017 11 03 at 22.47.571

Dopo aver visitato i Musei Vaticani ci dirigiamo al ritiro pettorali dove con mia sorpresa, scopro di essere inserito nella griglia dei Top Runners e mi viene assegnato il pettorale 69: un onore e una responsabilità.

Tornati in albergo sistemo subito il pettorale sulla canotta con foto di rito e poi via a cena in una ottima osteria romana. Le pietanze sono forse un po’ pesanti, diciamo non proprio da atleti, ma ne vale la pena: non vorrai mica venire a Roma e non provare la caratteristica cucina locale…E poi 10 Km non sono certo una maratona dove devi gestire lo sforzo dal primo all’ultimo Km e il mal di pancia è subito dietro l’angolo.

Arriva la mattina della gara: sveglia alle 07:00 colazione leggera e poi via direzione San Pietro.

Il deposito borse è allestito nei sotterranei della metro, consegniamo le sacche, un po’ di riscaldamento e ci portiamo ai nastri di partenza. La prima griglia è uno spettacolo: tanto spazio per continuare a scaldarsi e addirittura un bagno riservato ai primi 100… un vero lusso, potrei farci l’abitudine!

WhatsApp Image 2017 11 03 at 22.47.56

Mentre proseguo il riscaldamento, davanti a me è un continuo andirivieni di interviste e telecamere che viaggiano in tutte le direzioni: l’evento è in diretta su Canale 5, peccato che nessuno mi si fila.

È ora dello start, alle 10:00 si parte. L’emozione è tantissima e, come mio solito, parto subito a bomba!

WhatsApp Image 2017 11 03 at 22.47.572

Purtroppo l’orologio mi fa il brutto scherzo di abbandonarmi e non ho più riferimenti, corro forte ma per capire il passo lo devo chiedere: mi viene riferito 3,15 al primo Km… forse un po’ troppo.

Comincio subito a calare per gestire i Km: so benissimo che ora nelle gambe posso correre bene a 3’40’’ e non oltre. Mentre i miei pensieri vagano sui tempi, i miei occhi vengono stregati dalle meraviglie di Roma, vicino al 2° Km mi trovo davanti l’immenso Altare della Patria poi al 4° sfiliamo sotto il Colosseo.

Non so a che velocità sto andando ma sento che le gambe e i polmoni rispondono bene e azzardo ad accelerare. In poco tempo mi ritrovo alla salita del Quirinale: dopo questa manca poco. E infatti sono già all’ultimo Km. Arrivo sfinito ma felice, chiudendo in 36:38, il tempo mi soddisfa ma oggi non ho corso certo per il tempo quanto piuttosto per godermi scenari fantastici.

Mi riprometto che a Roma ci tornerò ma stavolta per un percorso di sicuro più lungo…

E soprattutto spero di tornarci con qualche amico di corsa!!!

Fede

WhatsApp Image 2017 11 03 at 22.47.57

Questo sito web utilizza Cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento dello stesso. NON utilizza Cookie di profilazione.